mercoledì 27 gennaio 2010

La giornata dell'arancia

E' ormai consuetudine in questo mese, in tutte le scuole dell'infanzia, dedicare almeno un paio di lezioncine alla conescenza degli agrumi, in particolare all'arancia. Questa volta mi è venuta l'idea di far creare ad ogni bimbo la sua arancia, bella grossa, quasi 2D! Non sto a postare la faccia dei collaboratori scolastici quando hanno visto i banchi ridotti in quel pietoso modo ... ma è stata un'improvvisata! Visto che i pupazzi di neve mi erano piaciuti, ho voluto ripetere l'esperienza usando di nuovo i piatti di plastica, ma stavolta hanno lavorato solo i bimbi e non vi dico come si sono divertiti con quei pennelli inzuppati di acqua e colla vinavil. Ebbene sono semplicissime da realizzare: uno strato di colla vinavil miscelata con poca acqua alternato ad uno strato di carta velina strappata arancione e qualche pezzo qua e là giallo sole. Bisogna ricoprire per bene tutto il piatto, farlo asciugare e alla fine spillare all'estremità le foglioline verdi e dietro la filastrocca:
"Non son mela non son pera,
ho la forma d'una sfera.
Il mio succo nutriente
è una bibita eccellente.
Non procuro mal di pancia
ho la buccia e son ..."

lunedì 11 gennaio 2010

Addobbi per l'inverno

Addobbi per l'invernoTornando a scuola dalle vacanze natalizie, io e la mia collega, abbiamo tolto gli addobbi di Natale e quindi via con quelli dell'inverno!
Ho creato un addobbo molto semplice e veloce da realizzare: il pupazzo di neve con i piatti di plastica. Guardando le foto s'intuisce subito come realizzarlo. Ai bambini ho fatto colorare delle sagome per il naso, gli occhi e i bottoni.

Addobbi per l'inverno