giovedì 27 novembre 2008

On line il sito del 2°CD di Gragnano

Finalmente oggi ho pubblicato, compreso l'Atelier Multimediale (un lavoraccio!!!), il sito del Secondo Circolo Didattico di Gragnano, al quale sto lavorando da alcuni mesi. E' una bomboniera!
Tutto ciò che è immagine, l'ho disegnato con il mouse (grafica vettoriale), tutte le testate, le varie intro, i bottoni ecc.. sono, come si usa dire nel marketing, target oriented. Notare ad esempio la testata della pagina "Direzione", il disegno della donna con le braccia conserte è la stilizzazione del Dirigente Scolastico Anna Maria De Simone, e lei se n'è accorta subito : "Viola ma hai disegnato me?!". Così per l'intro della pagina principale, totalmente ispirato alla frase motto dell'Istituto: " Tutte le cose vicine e lontane, segretamente, sono legate le une alle altre e non si può toccare un fiore senza disturbare una stella ..." di F. Thompson


Come previsto dalla nuova Legge Stanca (04/2004) per i siti della Pubblica Amministrazione, le pagine web della Direzione Didattica Statale Secondo di Gragnano, sono state progettate garantendo il più possibile la fruibilità da parte di tutti gli utenti: utenti disabili che usano tecnologie assistive, anziani con poca dimestichezza con le nuove tecnologie, tutti gli utenti che accedono ai servizi e alle informazioni da strumentazioni obsolete (un Pc con un modem di bassa velocità, uno schermo con una risoluzione al di sotto di 800x600 pixel, casse audio e plug-in non installati correttamente), utenti delle nuove tecnologie wireless e dei nuovi media di accesso alternativo (telefoni 3G, Palm, PDA, Smart Phone, navigazione via voice in auto, etc).
Nonostante l'impegno per rendere il sito accessibile, non si può escludere che qualche pagina possa risultare in parte inaccessibile ad alcune persone.
Il suddetto sito ha ottenuto la validazione con zero errori per tutte le pagine presso il Markup Validation Service del consorzio W3C.

Note sulla struttura del sito
- Il sito è costruito il più possibile in conformità con gli standard del W3C (World Wide Web Consortium) "Legge sull'Accessibilità" Legge n. 4 del 9 gennaio 2004.
- Garantisce la correttezza formale del codice XHTML 1.0 (attuale standard W3C Recommendations) di tipo "Strict", il tipo più restrittivo dove tutta la parte di presentazione è demandata ai CSS (Cascade Style Sheets). Inoltre la dimensione delle pagine in Kilobytes è di molto ridotta, poiché contengono solo HTML strutturale, pertanto i tempi di caricamento sono assai rapidi.
- Sono stati utilizzati i fogli di stile (CSS) per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
- Non è presente l'utilizzo di frame.
- Dispone di un layout "tableless", cioè privo di tabelle di impaginazione, tabelle che vengono usate nella quasi totalità dei siti per disporre i blocchi di contenuto nelle pagine.
- Tutte le immagini dispongono dei tags "Alt" che forniscono un'alternativa testuale esplicativa e coerente, cosicchè il sito possa essere visitato anche da utenti ipovedenti che usano tecnologie assistive.
- Non sono presenti oggetti in movimento o lampeggianti, in modo da non provocare alcun disturbo all'utente.
- E' presente un percorso di navigazione "Sei in:" che permette di comprendere sempre in che punto ci si trovi.
- E' presente una Mappa del Sito di utilizzo intuitivo, cioè facile da apprendere e da memorizzare.
- I colori del sito hanno un adeguato contrasto in modo tale che anche le persone con difficoltà visive possano navigarlo senza perdite di informazioni.
- Nella costruzione del sito si è deciso di non fare ricorso alle mappe immagine lato server.
- I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser, senza che ciò determini perdite di contenuti.
- Sono stati introdotti link visibili solo con gli screen reader ed è stato implementato l'uso degli Access-Key, così da permettere una navigazione veloce anche con l’uso combinato di screen reader e tastiera.
- Sono stati associati ai collegamenti (link) testi alternativi che possiedono analoghe caratteristiche esplicative.

http://www.secondocircolodidattico-gragnano.it
- meta name="Description" content="Il sito del Secondo Circolo Didattico di Gragnano: le attività, le scuole on-line e i loro lavori, il Piano dell'Offerta Formativa, aree dedicate ai docenti, agli alunni e ai genitori, modulistica, Blog, progetti, giornalino scolastico e tanto altro!"
- meta name="Keywords" content="2° secondo circolo didattico del comune di Gragnano direzione didattica De Simone Annamaria Anna Maria direttrice dirigente scolastico scuola primaria dell'infanzia materna progetto programmazione pof lavoretti Viola Miranda giornalino rotocalco sito maestra Natale Pasqua festa
fine anno spettacolo lavoretto caprile aurano plesso bambini alunni genitori risorse per docenti maestre sito scuola elementare siti scolastici scuole certificato segreteria Napoli bambino progetti csa usp insegnante"

Nessun commento:

Posta un commento