sabato 17 ottobre 2009

Il manifesto "3 giorni per la scuola"

Nella scuola dove attualmente sto in servizio, mi è stato chiesto di realizzare un manifesto che rappresenti il nostro Circolo ad un importante appuntamento al quale dovrà prendere parte la primaria: la Convention Nazionale 3 GIORNI PER LA SCUOLA.

Apro una breve parentesi sul cosa sia "3 GIORNI PER LA SCUOLA":
La Fondazione Idis-Città della Scienza e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con il MIUR, d’intesa con la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, organizzano ogni anno la 3 GIORNI PER LA SCUOLA, Convention Nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica. La manifestazione - giunta alla sua VII edizione - si è tenuta nei giorni 14, 15 e 16 ottobre a Napoli presso Città della Scienza, via Coroglio 104/57.
La convention prevede incontri, conferenze, laboratori, animazioni, spettacoli teatrali, presentazioni di volumi, progetti didattici e campagne educative. La manifestazione, nata per promuovere le attività del Science Centre di Città della Scienza, nel corso degli anni si è progressivamente estesa a tutto il mondo della scuola, dalla didattica alla formazione, ai consumi culturali e rappresenta un momento di incontro e confronto di livello nazionale. Ogni anno rispondono centinaia di istituti scolastici di diverso ordine e grado, da tutt'Italia.
In parole povere: è la più grande manifestazione italiana sul mondo della scuola, nasce dall'esigenza di sottolineare l’importanza dell’educazione scientifica come base nella società della conoscenza.
Nel manifesto, di cui posto una miniatura, sono raccolte foto tratte da momenti di Laboratorio Scientifico (dal 2005 al 2009) che ho inserito in una scenografia creata utilizzando i disegni fatti dagli alunni dell'insegnante Nunzia Gentile. La referente del 2° Circolo Didattico alla manifestazione è stata appunto la Dott.ssa Nunzia Gentile, che oramai da alcuni anni si occupa egregiamente del Laboratorio Scientifico presso la nostra scuola primaria.

1 commento:

  1. Ciao ,sei bravissima nella creazione di prodotti multimediali e ti auguro tutto il successo che sicuramente meriti.

    RispondiElimina