mercoledì 14 ottobre 2009

Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni.

Ormai da diversi anni faccio parte del Gruppo "Parole e Musica", cantiamo pezzi originali musicati dal Dott. Giovanni Oliva di Gragnano che, oltre ad essere medico, è anche un bravissimo musicista. Questa estate, tra una cosa e l'altra, ho lavorato alla costruzione del nostro sito. Alcuni giorni fa ho pubblicato tutte le pagine sul dominio free che offre Digilander, ma penso permanga qui per poco, lo spazio gratuito è molto limitato per quello che serve a noi; infatti ho inserito molti MP3 con le musiche e le nostre voci, brani registrati dal vivo durante le nostre esibizioni, di ottima qualità.
Per quanto riguarda la grafica ho riflettuto molto prima di impostare il lavoro, combattuta tra le immagini da poter inserire... prima ero partita con le icone russe, poi ho optato per delle opere d'arte che apprezzo in modo particolare:
- i rilievi dalla "Cantoria" del Duomo di Firenze (1431-1438), opera di Luca Della Robbia (1400–1482), per il quale confesso di avere un debole in quanto ho scoperto la tecnica di scultura della bottega robbiana in un momento della mia vita particolarmente radioso, lì sull'Appenino Tosco-Emiliano a Boccadirio in Baragazza nel 2003, con la bella Madonna bianca delle Grazie, commissionata da suor Brigida (in seguito all'apparizione) ad Andrea Della Robbia intorno al 1505;
- i dipinti di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, inutile dire che, quando nel lontano maggio 1997 visitai la Cappella, rimasi esterefatta dalla grandiosità, dalla bellezza della semplicità di quelle opere, la purezza, la prospettiva intuitiva ... da vedere.
Nell'home-page i suoni caldi e avvolgenti di "Shalom Miriam" e i pueri cantores robbiani, trasportano immediatamente il navigatore in quell'atmosfera superlativa che il Gruppo "Parole e Musica" riesce a creare durante i suoi oratori.

« Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni. » (Léopold Sedar Senghor)

http://digilander.libero.it/gruppoparoleemusica

TITOLO: PAROLE e MUSICA: il sito ufficiale del gruppo corale polifonico di Gragnano (Na)
- meta name="Description" content="Il Gruppo PAROLE e MUSICA è nato con lo scopo di raccontare e rappresentare “Napoli e la sua gente in versi e musica”, privilegiato brani inediti e della tradizione classica napoletana poco conosciuti al grande pubblico."
- meta name="Keywords" content="musica, Napoli, Gragnano, versi, poesie canzoni napoletane, compositore Giovanni Oliva, autore poeta Nazario Napoli Bruno, arrangiamenti Francesco Gobello, Viola Miranda, Passione di Gesù, manifestazioni religiose in forma di oratorio, vernacolo, vita di Maria, Madonna, Resurrezione, spettacolo, musical, inedito, coro, corale, polifonico, Shalom Miriam, A passione ’e Ggiesù Cristo, Resurrectio ‘O Terzo Juòrno, dialetto napoletano, dicitore, corista, soprano, solista, cantante, giornalista Rosario Ruggiero, tenore Lino Cavallaro, Enzo De Simone, attrice Liliana Palermo."

Nessun commento:

Posta un commento